Progetto di mobilità – Maggiore sicurezza durante il trasporto di persone in sedia a rotelle
La mobilità è uno dei bisogni fondamentali dell’uomo ed è pertanto irrinunciabile anche per le persone affette da disabilità. La Fondazione Cerebral desidera non solo offrire alle persone colpite opzioni di mobilità ma anche garantire che ne possano usufruire in modo sicuro. A tale scopo è importante che il personale responsabile del trasporto di persone venga costantemente formato da parte delle istituzioni competenti e possa rinnovare periodicamente le proprie conoscenze in tema di movimentazione professionale. Per la prima volta, con il sostegno finanziario della Fondazione Cerebral si intende consentire a 15 istituzioni partner di offrire al proprio personale – gratuitamente e sotto una guida professionale – pratici workshop sul posto.
Le esercitazioni avvengono direttamente con il pulmino dell’istituzione o un minibus a noleggio Cerebral-Cosanum. Per via della sua pluriennale esperienza in tale ambito, Heribert Waeber dell’azienda Waeber Mobility AG è stato incaricato dalla Fondazione Cerebral di organizzare la formazione.
Per ogni istituzione va considerato un importo massimo di CHF 1'500.-. Il finanziamento del corso ammonta pertanto – con 15 istituzioni da un massimo di 16 persone – a circa CHF 20'000.-. Tale importo va interamente finanziato tramite donazioni.
Nella nostra rivista per donatori «Merci» vi informiamo regolarmente sui nostri diversi progetti e le svariate attività. L'ultima edizione è consultabile direttamente qui oppure ordinabile per posta in tutta comodità.