Titelbild - Mobilität für Institutionen

Mobilità

Più mobilità per le persone che vivono e lavorano all’interno di istituti. Noi prestiamo il nostro aiuto con diverse offerte.

Noleggio in tutta la Svizzera di auto adatti ai portatori di handicap in collaborazione con Europcar. Gli autoveicoli sono allestiti in modo tale da permettere anche alle persone su sedia a rotelle di viaggiare comodamente e in sicurezza.

Noleggio di minibus adatti ai portatori di handicap presso due località: Schlieren e Düdingen. I minibus sono concepiti in modo tale da poter trasportare, oltre al conducente e a cinque accompagnatori, anche due persone su sedia a rotelle.

Per la Fondazione Cerebral è molto importante che le persone in sedia a rotelle possano muoversi in sicurezza durante i viaggi in minibus. Per questo motivo ha lanciato un nuovo progetto nazionale insieme a Waeber Mobility AG.

Questo progetto è volto a offrire un workshop pratico sulla sicurezza destinato alle e ai conducenti di minibus nelle istituzioni. Il workshop di una giornata si svolge direttamente presso le istituzioni partecipanti. Queste potranno utilizzare direttamente il proprio veicolo oppure un bus a noleggio della Fondazione Cerebral.

Il corso fornisce alle e ai partecipanti informazioni utili sul trasporto delle persone in sedia a rotelle, permette di conoscere tutti i più comuni sistemi di ritenuta per sedie a rotelle e persone, ed offre la possibilità di esercitarsi con calma nel loro utilizzo. Se i diversi sistemi di ritenuta e le cinghie per il fissaggio della sedia a rotelle e della persona a bordo dell'autoveicolo venissero montati nella posizione sbagliata, le conseguenze in caso di brusca frenata o di incidente potrebbero essere fatali. Lo stesso vale per i poggiatesta e gli schienali: la loro efficacia in termini di sicurezza è garantita solo se vengono impostati correttamente.

Heribert Waeber, che organizza i workshop per la Fondazione Cerebral, non vuole tuttavia che questi siano in alcun modo interpretati come una lezione per le e i conducenti: «Il nostro intento è quello di consolidare le conoscenze già esistenti, trasmettere nuove informazioni e scambiare esperienze.»

Il workshop viene offerto gratuitamente alle istituzioni iscritte alla Fondazione Cerebral. In caso di interesse, potete rivolgervi direttamente al nostro Direttore Thomas Erne o a Daniela Berta al numero di telefono 031 308 15 15 o via e-mail scrivendo a cerebral@cerebral.ch.