Ricerca e sviluppo
Siamo fortemente impegnati nella ricerca e nello sviluppo di nuovi mezzi ausiliari e di terapie oltre che nell'esecuzione di studi. Tutti i nostri sforzi si pongono l'obiettivo di aiutare le persone portatrici di handicap motorio di origine cerebrale, incoraggiarle nel loro sviluppo e permettere loro di condurre una vita autonoma.
Contribuiamo attivamente per esempio all'implementazione del Registro Svizzero della Paralisi Cerebrale. In questo registro sono inseriti i dati importanti dei pazienti con paresi cerebrale di tutta la Svizzera. Questi dati sono resi accessibili ai medici e agli scienziati in forma anonima. La condivisione di queste conoscenze specialistiche sull'andamento dell'handicap e sui fattori che lo influenzano consentirà di migliorare ulteriormente le terapie.
Sosteniamo inoltre la ricerca in ambito scientifico sulle prove di efficacia delle nuove terapie e dei nuovi metodi oppure gli studi che si occupano di scenari futuri. Il Gottlieb Duttweiler Institut di Rüschlikon ha svolto per nostro conto studi sia su potenziali possibilità di sviluppo della gestione in ambito sociale delle disabilità, sia sui possibili ambiti d'impiego della robotica nella cura e nelle misure di aiuto quotidiane. Entrambi gli studi sono consultabili gratuitamente sul nostro sito Web.