Dormire, curare, coccolare nel nuovo letto speciale Cerebral
Per aiutare i familiari nella cura dei bambini colpiti da handicap motorio di origine cerebrale offriamo il nostro sostegno per l’acquisto di letti speciali regolabili elettricamente di fabbricazione svizzera. Il nuovo letto speciale è stato concepito in modo da risultare conforme a tutte le norme vigenti e presentare inoltre un design moderno.
Il nuovo letto speciale di Flurin Dorenkamp di Lufingen (ZH) sembra davvero comodo. Tutt’intorno sono sparsi allegri cuscini colorati e peluche, le fiancate bianche sembrano fondersi con la parete retrostante e sono quasi invisibili. Yvonne Dorenkamp, la mamma di Flurin, annuisce: «Naturalmente per noi era importante soprattutto che il nuovo letto di Flurin fosse pratico e non ci intralciasse nel prestare le cure necessarie. Il fatto che ora stia anche così bene nella sua stanza non può che farci, naturalmente, ancora più piacere.»
Più facile da usare e dal design fresco
La produzione di letti speciali della Fondazione Cerebral si concentra da molti anni presso l’azienda Embru, nell’Oberland zurighese. Negli ultimi anni, le esigenze delle persone colpite nonché svariate norme sono cambiate e, pertanto, il modello precedente è stato completamente rielaborato. Ora è più facile da usare e meglio orientato alle esigenze delle famiglie interessate, oltre a presentare un design rinnovato. Le sbarre in legno – precedentemente utilizzate per le fiancate – sono scomparse e hanno lasciato il posto ai moderni elementi in legno bianco. Yvonne Dorenkamp prosegue: «A prima vista, il nuovo letto speciale non ha l’aspetto di un dispositivo medico, e quindi anche la camera di Flurin si presenta effettivamente come la cameretta di un bambino di quattro anni e non quella di un ospedale.»
Flurin è affetto da atrofia muscolare spinale (SMA). È sulla sedia a rotelle e ha bisogno di assistenza a 360°. Il nuovo letto speciale della Fondazione Cerebral non solo gli consente di dormire comodamente, fare splendidi sogni e di essere protetto al meglio dalle cadute grazie alle fiancate ripiegabili, ma funge anche da comodo fasciatoio per i genitori. «Per un normale fasciatoio, Flurin sarebbe ormai troppo grande e anche troppo pesante», dice la mamma, «grazie alla regolazione elettrica dell’altezza possiamo prenderci cura di lui comodamente sul letto e senza soprattutto dover sovraccaricare la schiena.»
Sostegno diretto
I Dorenkamp hanno ricevuto il nuovo letto speciale solo questa primavera, ma già ora non sarebbero in grado di immaginare la loro vita quotidiana senza questo prezioso ausilio. La famiglia è particolarmente grata alla Fondazione Cerebral per il sostegno profuso per l’acquisto del letto. Yvonne Dorenkamp prosegue: «È bastata una telefonata e, subito dopo aver verificato la nostra richiesta, ci è stato consegnato il nuovo letto. Non abbiamo dovuto preoccuparci di nulla. La Fondazione Cerebral ha gestito anche il coordinamento con l’assicurazione e il fornitore. Per noi è stato un grande sollievo, considerando soprattutto il fatto che i genitori di un figlio affetto da disabilità devono già superare moltissimi ostacoli burocratici.»
Letti speciali
Nel 2023 abbiamo consegnato in totale 19 letti speciali con i relativi materassi a persone e famiglie con un componente affetto da handicap motorio di origine cerebrale.