Skip to main content

Val Vegornèss : Val Verzasca (TI)

Val Vegornèss

Informazioni sulla regione

La Valle Verzasca è sicuramente una delle valli più famose del Ticino. Si estende per 25 chilometri da Gordola a Sonogno. Numerose specie vegetali e animali caratterizzano la valle e le conferiscono un colore diverso a seconda della stagione. La Valle Verzasca è una valle molto selvaggia e ripida. Tre percorsi sono accessibili con una sedia a rotelle elettrica fuoristrada. Il sentiero che parte da Frasco fa parte della rete di sentieri Bobosco, un percorso escursionistico per famiglie con stazioni di bocce.

Itinerari disponibili

Sonogno - Cabiói
La Val Vegornèss è la seconda delle valli laterali di Sonogno, in fondo alla quale si trova il nucleo pittoresco di Cabiói, con la sua chiesetta e le tipiche costruzioni in sasso (rustici), alle cui spalle ci sono ripidi pendii ricoperti di ginestre. Non è raro sentire il fischio delle marmotte e, seppure la passeggiata non sia lunga, sembra subito di essere lontani da tutto. La prima parte del percorso è su strada asfaltata, mentre la seconda è più irregolare, su agglomerati cementizi ed attraversamenti un po’ sconnessi. Il percorso ricalca sin qui uno degli itinerari etnografici del Museo di Val Verzasca, segnalato dalla cartellonistica marrone e provvisto di flyer esplicativo. La presenza di veicoli a motore è estremamente limitata.

Località JST

Info Point a Sonogno, Via Stradómm 7, tra le 10:15 e le 17:00 (altri orari su prenotazione). Si consiglia la prenotazione anticipata.

Informazioni sul corso

Val Vegornèss