Noleggio nazionale di biciclette
Per le persone affette da un handicap fisico, la mobilità è un bene estremamente prezioso. Spostandosi in bicicletta hanno la possibilità, da un lato, di svolgere attività all’aria aperta e di sperimentare il piacere del movimento nonostante il loro handicap ; dall’altro, possono organizzare un’escursione insieme a tutta la famiglia – un fatto per nulla scontato per i familiari con un componente portatore di handicap.
Affinché le persone portatrici di un handicap motorio possano andare in bicicletta sono necessarie biciclette speciali adatte alla rispettiva disabilità. Queste biciclette sono molto costose e pertanto inaccessibili per molte persone.
Con un progetto pionieristico, la Fondazione svizzera per il bambino affetto da paralisi cerebrale ha dato vita sull’intero territorio nazionale a un servizio di noleggio biciclette per le persone affette da disabilità. Attualmente, 20 diverse località in tutta la Svizzera sono dotate di biciclette speciali per bambini e adulti con limitazioni della mobilità. Le biciclette vengono utilizzate anche in occasione di 18 slowUp in tutta la Svizzera.
Ampliamento del progetto nel 2024
Il noleggio di biciclette è molto apprezzato e riscuote un notevole successo. Tuttavia, a causa del loro impiego frequente, alcune biciclette presentano già segni di usura e vanno sostituite. Nel 2024 andranno sostituite 6 biciclette. La Fondazione Cerebral desidera inoltre ampliare l’offerta con 4-5 nuove biciclette o stazioni.
I costi per ogni bicicletta speciale ammontano a ben CHF 12'000.–. L’importo del progetto si aggira tra CHF 120'000.-– e CHF 132'000.–- e va interamente finanziato tramite donazioni.
Nella nostra rivista per donatori «Merci» vi informiamo regolarmente sui nostri diversi progetti e le svariate attività. L'ultima edizione è consultabile direttamente qui oppure ordinabile per posta in tutta comodità.